Ricarica climatizzatori

Carica klimaIl condizionatore è un optional sempre più diffuso nella dotazione di serie degli autoveicoli e del suo utilizzo si riesce sempre meno a rinunciare. Il circuito di climatizzazione, come ogni altro componente, necessita della corretta manutenzione: il suo controllo e la ricarica del gas refrigerante al suo interno vanno effettuati una volta all'anno. L'operazione richiede circa un'ora e può essere effettuata anche contemporaneamente ad altri lavori quali cambio gomme, sostituzione pastiglie, ecc. per non prolungare i tempi di attesa del cliente.
Anche il filtro antipolline può influire sulla corretta climatizzazione dell'abitacolo: se il flusso dell'aria dalle bocchette è freddo ma fuoriesce in modesta quantità significa che probabilmente il filtro abitacolo è intasato e va sostituito.
La ricarica dell'impianto diventa indispensabile quando il flusso dell'aria è abbondante ma non sufficientemente freddo; durante questa operazione viene eseguito anche un controllo su eventuali perdite di pressione dell'impianto.