0

Pneumatici quattro stagioni

Da tempo si è affiancato ai pneumatici estivi ed invernali una nuova tipologia di prodotto che promette di adattarsi a qualsiasi temperatura per poter essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno: stiamo parlando del pneumatico "quattro stagioni" o "all seasons". Esso riporta sul fianco la marcatura m+s (mud & snow) e presenta sul battistrada le tipiche lamelle che rendono i pneumatici invernali particolarmente performanti in situazioni di fondo innevato o ghiacciato.

Ma questi pneumatici sono davvero efficaci d'inverno come i pneumatici invernali e d'estate come quelli estivi? Ovviamente no, lo rivelano diversi test che mettono in luce i limiti di questi pneumatici che non possono eguagliare le migliori performance dei pneumatici stagionali ne alle basse ne alle alte temperature, offrendo tuttavia un compromesso che accontenta una fetta di mercato attualmente in crescita.

Le persone hanno sempre meno tempo per recarsi da un rivenditore specialista due volte all'anno per effettuare il montaggio dei pneumatici estivi ed invernali, specialmente se in famiglia o in azienda è presente più di un autoveicolo, e reputa più comoda la soluzione di avere un unico treno di gomme. Questo tipo di valutazione è indubbiamente più conveniente anche dal punto di vista economico. Tuttavia nella maggior parte dei casi questi parametri non sono quelli più idonei per la corretta scelta del pneumatico ideale. Non bisogna dimenticare infatti determinati fattori: innanzitutto la SICUREZZA che deve essere sempre messa al primo posto nelle scelte riguardanti la manutenzione di un autoveicolo; in seconda battuta bisogna considerare il luogo in cui si vive o lavora e in cui si circola abitualmente; ogni persona ha poi diverse capacità di guida e il pneumatico deve far fronte a differenti esigenze soggettive; per ultimo, ma non meno importante, non si può non considerare il chilometraggio annuo che si percorre con il proprio veicolo. Questi sono i parametri che ci devono indirizzare alla giusta scelta dei pneumatici.

I pneumatici estivi offrono il massimo delle prestazioni nei mesi caldi e i pneumatici invernali garantiscono il miglior grip alle basse temperature in qualsiasi condizione del manto stradale. Birolini Gomme consiglia l'alternanza dell'uso di tali pneumatici per tutti coloro che fanno un utilizzo frequente del veicolo o si spostano in luoghi dove le temperature possono variare sensibilmente o desiderano ottenere dal proprio veicolo il massimo in termini di stabilità, e quindi di sicurezza, in qualsiasi periodo dell'anno.

I pneumatici quattro stagioni offrono una valida alternativa, a nostro parere, solo nei casi in cui il chilometraggio medio annuo sia basso (al di sotto degli 8-10.000 km) e lo stile di guida e le strade abitualmente percorse non richiedano un prodotto specifico.