0

Pneumatici run flat

"Run on flat" significa letteralmente "camminare sul piatto" e individua una tecnologia innovativa utilizzata per la costruzione dei pneumatici, che ne permette l'utilizzo anche in seguito ad una foratura con relativa perdita di pressione.  I fianchi di questi pneumatici sono stati infatti progettati per sostenere il peso della vettura anche con l'assoluta mancanza della pressione dell'aria, permettendo all'automobilista di poter viaggiare in totale sicurezza per un massimo di 80 km.

Questa nuova tecnologia, che si sta diffondendo molto rapidamente, viene impiegata già per il primo equipaggiamento di alcuni costruttori di automobili, tra i quali Bmw.

Per ora  la gamma delle misure in cui vengono prodotti questi pneumatici è limitata e solitamente copre quelle dimensioni che vengono utilizzate per il ricambio sulle vetture in cui il Run On Flat è montato di serie.

Inoltre il montaggio dei pneumatici Run On Flat è consigliato solo in abbinamento ad un cerchio in lega specifico, progettato per lavorare in maniera ottimale in caso di perdite di pressione.